// Stai leggendo...

Featured

WalkOnWine: il nostro esperimento di E-Commerce in Italia

Line Break

Author: Amcservices (309 Articles)

Amcservices fornisce servizi “end-to-end” integrati e multidisciplinari attivando risorse interne e professionisti selezionati in base all’expertise nei rispettivi campi d’azione: Forniamo servizi di consulenza, formazione, sviluppo tecnologico, Coaching, Animazione culturale e spettacoli, Accompagnamento e Body Rental.

logo walkonwine - vendita vino

Iniziamo subito col dire cosa non è WalkOnWine. WalkOnWine non rappresenta solo un esercizio di stile per una azienda come la nostra che prevede una forte componente di consulenza orientata proprio all’e-commerce. Non sarà nemmeno uno dei moltissimi portali di vendita che rimarranno abbandonati dopo pochi mesi. Non è sicuramente un progetto facile, visto l’impegno di risorse che un e-commerce porta con se.

WalkOnWine è un progetto in cui crediamo; crediamo sia capace di generare attenzione già da questa versione Alpha messa online; crediamo sarà capace di generare interesse verso gli operatori del settore, far capire che si può fare dell’e-commerce in maniera interessante e fuori dagli schemi; crediamo che interesserà i produttori più illuminati, che avranno in noi e nel nostro portale un partner d’eccellenza per qualsiasi loro desiderio di collaborazione.

Veniamo adesso a cosa è e cosa sarà WalkOnWine.

E’ un portale per la vendita di vini e altri prodotti di grocery realizzato con le migliori tecnologie a disposizione e con l’attenzione verso il cliente. L’idea alla base del portale è quella della collaborazione tra tutti i partecipanti, noi, i produttori e molto presto gli utenti, appena termineremo la messa online della versione Beta che prevede un più alto tasso di interazione per chi si registra.

Perchè E-Commerce?

Perchè nell’e-commerce abbiamo molte competenze interne, perchè sappiamo che, grazie a Internet, l’appassionato potrà usarci come la bottega sotto casa, senza preoccuparsi del problema geografico che è invece determinante per chi apre un negozio fisico. Da questo, come conseguenza, la scelta dei prodotti sarà più libera e sarà possibile accontentare anche i clienti che cercano prodotti difficili da trovare nei negozi.

Perchè il settore enologico ci appassiona da tempo, molti di noi sono legati a questo mondo meraviglioso a doppia corda. Perchè vogliamo dimostrare che si può fare dell’e-commerce innovando, integrando nuove idee e nuovi concetti, promuovendo le professionalità di un mondo (l’enologia e le cantine italiane) che troppo spesso si trova costretto a vivere all’estero la propria esperienza commerciale, a scapito del consumatore italiano che non potrà mai degustare prodotti eccellenti, destinati per la maggior parte all’estero.

WalkOnWine è un incentivo ai produttori eccellenti, che troppe volte, nel mercato “fisico”, non trovano remunerazione ai loro sforzi.

Ma è anche un mezzo molto conveniente per i clienti che:

  • ricevono il vino spedito direttamente dalla cantina
  • non pagano le spese di spedizione, che sono a zero per qualsiasi ordine, anche la singola bottiglia!
  • non obblighiamo a nessun ordinativo minimo !

Converrete che quanto scritto sopra potrebbe da solo farci inserire nell’olimpo dei portali di E-Commerce!

Statistiche dal mondo del Vino

Molte sono le voci che si occupano di statistiche sul business online, ecco alcune riflessioni statistiche interessanti:

Estratto da I-Dome.com:

[...] l’Italia è coinvolta nei ribassi di consumo europei che prosegue dagli anni 1986-90 (-9,3% nel periodo 2001-2006). Un trend che tuttavia sta mostrando – a livello mondiale invece – segni di inversione di marcia. Nel 2006 si è infatti regoistrato un aumento del 6,9% rispetto al 2001 e del 2,0% rispetto al 2005. I paesi europei tradizionalmente produttori come Italia, Francia e Spagna compensano le perdite nei propri mercati – anche se solo parzialmente – con la crescita nei paesi settentrionali (UK, Irlanda, Germania, Olanda, Svezia). [...]

L‘osservatorio NetComm:

[...] L’area Grocery è tra le 5 in maggiore crescita in Italia (+17%) ed è quella con il maggiore potenziale di crescita [...]

Altre testimonianze dal E-Commerce Forum 2010 le potete trovare scaricando questi documenti.

WalkOnWine: Sviluppi Futuri

Il portale di vendita vini che vedete è solo il primo, piccolo, tassello di un progetto che si svilupperà nei mesi a venire, e che avrà la sua presentazione ufficiale al Vinitaly 2011!

Vi anticipiamo cosa abbiamo in mente per i prossimi mesi, in modo da incuriosirvi già da adesso:

  • Inserimento della sezione Distillati (fine Dicembre)
  • Inserimento tra le votazioni di: Veronelli, DuemilaVini, Espresso (fine Dicembre)
  • Inserimento sezione Olii e Birre (Gennaio 2011)
  • Apertura della sezioni contenuti con Degustazioni, Ricette e Recensioni di locali (Marzo 2011)
  • … il resto lo scoprirete registrandovi al sito!

Ricordate che tutti gli iscritti alla newsletter o ai profili Twitter e Facebook del portale rimarranno aggiornati in tempo reale, quindi correte ad iscrivervi subito!

Discussione

2 commenti per “WalkOnWine: il nostro esperimento di E-Commerce in Italia”

  1. è un progetto aperto ad altre cantine?
    gradirei un’offerta, via mail, se fosse aperto

    Posted by Francesco Fancaldo | febbraio 1, 2011, 17:16
  2. Salve Francesco, abbiamo provato a contattarla sulla mail che ha lasciato ma viene reso un errore di delivery.

    Il progetto è aperto e accettiamo nuove cantine.

    Può mandare i suoi contatti a info@amcservices.it

    A presto,

    Posted by AMC Staff | febbraio 4, 2011, 08:07

Facci sapere la tua opinione

Iscriviti alla NewsLetter AMC

* = campo richiesto!

Eventi


« August 2014 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31