webwritingL’utilizzo del web e di Internet è ormai predominante nell’acquisizione di informazioni: siti, blog, forum, profili social e così via sono parte integrante della nostra quotidianità a livello personale e professionale.
È importante quindi che un’azienda tenga in considerazione tali ambienti e curi la comunicazione che attraverso essi viene effettuata; il web writing è una componente fondamentale di tale comunicazione, saper scrivere in modo efficace sul canale web, conoscendo e sfruttando le caratteristiche specifiche dei diversi ambienti diviene fondamentale per l’immagine che l’azienda presenta di se stessa.

L’obiettivo quindi che l’azienda avrà nel curare il web writing, sarà innanzitutto quello di attirare l’attenzione sui propri ambienti online e successivamente di mantenere tale attenzione fornendo informazioni rilevanti su di sé: infatti se il visitatore non trova le informazioni che gli occorrono o che sta cercando, si recherà altrove.
Inoltre quando qualcuno visita il sito/blog/forum/profilo di un’azienda, potrebbe essere la prima volta che ne viene a conoscenza e quindi questa visita costituisce la prima impressione dell’azienda stessa: l’ideale sarebbe che non fosse l’ultima.

È indubbia l’importanza del design, di grafici e immagini per una comunicazione immediata, visiva e anche emotiva ed è anche usuale investirci perché siano di qualità; ciò però spesso non accade per quanto riguarda la scrittura dei contenuti; ma qual è la sua funzione? La scrittura aggiunge professionalità e credibilità e di conseguenza per un’azienda curare il web writing significa influire positivamente su tali elementi.
Dare informazioni dell’attività all’esterno in maniera efficace e favorire lo scambio di tali informazioni, migliora notevolmente il livello di servizio nei confronti degli attuali e dei potenziali clienti e quindi l’immagine che l’attività dà di se. Un’attività che cura non solo il contenuto ma anche la modalità in cui esso viene espresso, avrà un vantaggio rispetto alle altre, poiché è importante ricordare che “ci sono milioni di pagine concorrenti alla portata di un solo clic”1 e quindi la competizione è altissima.
Inoltre sul web tutto è più veloce e per questo motivo si possiede un periodo di tempo molto breve per catturare l’attenzione del lettore: ciò significa che possedere elementi di web writing aiuterà a gestire al meglio l’elemento di immediatezza oltre a rendere più gradevole la lettura e quindi fornire un’esperienza positiva al lettore.
Infine non sono da trascurare elementi di SEO Search Engine Optimization, che permettono di essere trovati più facilmente sui motori di ricerca e in modo più rilevante rispetto alla propria attività.

 1.Nielsen J., Loranger H., Web Usability 2.0 – L’usabilità che conta, Apogeo, 2006