// Stai leggendo...

Enterprise 2.0

Open Innovation e Smartcities: dall’informazione all’azione

L’innovazione è l’unica strada che abbiamo per reggere la sfida globale e restare nel gruppo dei Paesi più industrializzati del mondo ed è uno degli strumenti con cui fronteggiare crisi e recessione. Innovare processi, prodotti, strumenti e modelli di business è una sfida che molte realtà pubbliche e private stanno cogliendo.

Nell’ambito dell’iniziativa “Open Innovation”, la Regione Lombardia ha avviato un programma di communities basate su una Piattaforma on line, disponibile al seguente link: http://www.openinnovation.regione.lombardia.it/

Secondo il sito dell’Ente, “la Piattaforma è uno strumento collaborativo promosso da Regione Lombardia con l’obiettivo di favorire e supportare lo sviluppo di ecosistemi di innovazione aperta, e a funzione principale della piattaforma è lo scambio di conoscenza per favorire la creazione di progetti di Open innovation. La piattaforma è funzionale all’implementazione della smart specialization strategy regionale”.

In questo programma finanziato, BSD promuove lo sviluppo di tre community, legate a uno dei temi chiave del gruppo amcservices: le “smartcities” come luogo di partecipazione attiva dei cittadini, ascolto delle loro istanze, anche attraverso il web e i social media, ingaggio attraverso tutti i canali fisici e digitali, coinvolgimento nelle iniziative e nella formulazione delle politiche pubbliche, semplificazione e come strumenti di tutela dello sviluppo economico, sociale e culturale.

Le tre community sono:

– Healthcare and Wellness in Smart Cities (#smarthealthcare)

– Smart and Social Living (#smartliving)

– Social Inclusion in Smart Cities (#socialinclusion)

Questi tre ambiti toccano dunque aspetti quali la salute e il benessere delle persone, con tutte le innovazioni necessarie nel rapporto tra pubblica amministrazione, medici, pazienti e strutture sanitarie; i contesti urbani ed abitativi, con le innovazioni in corso nel sistema di trasporti, negli spazi sociali e culturali, nella gestione e promozione degli eventi; il lavoro e le politiche connesse all’integrazione sociale e culturale, alle modalità emergenti di occupazione con fenomeni connessi all’organizzazione degli spazi urbani. Co-working, multimedialità, multicanalità, start-up, libera professione, globalizzazione, sono solo alcuni dei temi che stanno cambiando gli scenari di vita delle nostre città, occorre quindi un dibattito costante ed un confronto “tra addetti ai lavori” che sposti l’attenzione dall’informazione alla progettualità e all’azione.

L’animazione delle community svolta da BSD, costituisce una opportunità concreta di contatto continuo e strutturato per costruire sviluppi scientifici, commerciali e professionali. In particolare BSD coinvolgerà partner e clienti proponendo temi di interesse da discutere insieme e da selezionare in chiave progettuale, indagini e sondaggi per raccolta di dati e informazioni, momenti di presentazione delle aziende partecipanti per accreditarsi come fornitori di servizi nel dominio delle community, bandi, finanziamenti ed eventi di interesse comune, proposte di progetti di ricerca e sviluppo, meeting per incontri dal vivo.

Per maggiori dettagli e per le istruzioni necessarie a partecipare alle community: info@bsdesign.eu

Discussione

2 commenti per “Open Innovation e Smartcities: dall’informazione all’azione”

Line Break

Author: maurizio.mesenzani (34 Articles)

Amministratore di arké management consulting services, società di consulenza, formazione, sviluppo tecnologico e servizi alle persone che opera in rete tra Milano, Firenze, Roma, Londra. Partner di BSD e Welikecrm, aziende del gruppo amcservices. Docente a contratto presso Università Bicocca di Milano.

  1. […] articolo nel blog di amcservices che parla del lavoro congiunto con BSD design  in progetti smart cities e della piattaforma di […]

    Posted by Open Innovation e Smartcities: dall’informazione all’azione | BSD Design Blog | settembre 22, 2015, 09:11
  2. […] articolo nel blog di amcservices che parla del lavoro congiunto con BSD design  in progetti smart cities e della piattaforma di […]

    Posted by Newsletter 9/2015 | ottobre 13, 2015, 15:11

Facci sapere la tua opinione

Eventi


« Giugno 2017 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

Newsletter