Si è tenuta a Milano il 20 maggio la seconda edizione di #SmarterEngagement, iniziativa organizzata da Chorally (www.chorally.com).Ecco il link al sito: http://www.smarterengagement.com/.

L’incontro ha visto la partecipazione di 150 persone, tra cui esperti, professionisti e manager del mondo digital italiano ed internazionale. E’ stata una occasione di confronto sui temi del “coinvolgimento attivo” di clienti, partner e cittadini (per le pubbliche amministrazioni) nelle attività di business delle imprese. Si è discusso del ruolo del cliente nei processi di promozione e marketing, nei processi di servizio e di assistenza, nei processi di vendita, nelle principali operations e nelle attività gestite da aziende private e pubbliche amministrazioni attraverso i canali digitali e non digitali.

Come attivare il cliente, come interagire con lui, come “ingaggiarlo” e quali strumenti possono essere utilizzati per farlo al meglio sono stati i temi chiave del dibattito. Interessanti riflessioni sulle opportunità offerte dalle tecnologie (automazione delle risposte e “vista unica cliente” ad esempio), sulle esperienze in corso (social intelligence e big data management ad esempio, ma anche crowdfunding e crowdsourcing), sulle varie dimensioni in gioco (etica, responsabilità sociale, usabilità e design, formazione e sviluppo delle persone).

Tra i relatori coinvolti da anni nel network di amcservices segnaliamo:

Silvia Cafagna, con una testimonianza sul caso Vodafone (http://2016.smarterengagement.com/speaker/silvia-cafagna/)

Fabio Castronuovo, con un talk sulla morte dei call center (http://2016.smarterengagement.com/speaker/fabio-castronuovo/)

Mario Massone, con un talk sul ruolo della CX e sulle iniziative in corso nel Club CMMC (http://2016.smarterengagement.com/speaker/mario-massone/)

Michelangelo Barbera, con un intervento su omnicanalità e “vista unica” del cliente (http://2016.smarterengagement.com/speaker/michelangelo-barbera/)

Silvia Vianello, con uno speech su omnicanalità e shopping del futuro (http://2016.smarterengagement.com/speaker/silvia-vianello/)

Alessandro Pollini, con un intervento sul citizen engagement del progetto SPAC3 (http://2016.smarterengagement.com/speaker/alessandro-pollini/)

Alessandro Lerro, con un uno speech sulle nuove frontiere del crowdfunding (http://2016.smarterengagement.com/speaker/alessandro-m-lerro/)

Francesco Grigolo, con un intervento sul proximity marketing (http://2016.smarterengagement.com/speaker/francesco-grigolo/)

Appuntamento alle prossime edizioni in programma in Italia e all’estero.

 

Di seguito i partner della giornata, presentati nel sito http://2016.smarterengagement.com/: